19-21 Febbraio 2004: REPORTAGE

Nevicata di fine Inverno anche in città: eccezionali apporti sulla collina cittadina

TERZA PARTE

Foto, commenti e dati di Nicola Gelfi

Salendo verso il Colle notiamo un aumento dello spessore della neve al suolo già poco sopra i 300 metri della Tomba del Cane, dove ci sono circa 15 cm di neve bagnata e la temperatura si aggira sui +2°C. Salendo ulteriormente la neve comincia a farsi consistente al Gottardo (500 metri), con oltre 20 cm di neve, nebbia e temperatura intorno a +1°C. Poco sotto la Cresta dei Darnei intorno a 600 metri cominciamo a notare un aumento deciso della neve al suolo, circa 25-30 cm. La temperatura scende a 0°C nella nebbia fitta.

La familiare strada della Maddalena come raramente l'avevamo vista negli ultimi anni poco sotto la Cresta dei Darnei (600 metri). Siamo dietro a un mezzo spargisale! 

Ogni tornante ci rivela un forte aumento della neve al suolo. Arrivati ai 750 metri circa (località Buren) la neve al suolo supera i 35 cm! 

Sempre il Buren intorno alle 15 del 20 Febbraio. Quasi 40 cm di neve al suolo, nevischia con 0°C.

Proseguiamo verso la cima. La strada si fa sempre più stretta per i cumuli di neve ai lati e le piante si piegano sotto il carico di neve pesante.

Un tornante sotto la cima a quota 800 metri circa la strada diventa stretta a tal punto che due auto fanno fatica a transitare contemporaneamente. Ai lati della strada cumuli di neve da alta montagna! Nevischia fitto con -1°C alle 15:15.

Arriviamo in cima al Villaggio Maddalena (850 metri), e rimaniamo estasiati da uno spettacolo che la nostra collina cittadina non vedeva dalla nevicata di fine 1996. Tutto è ammantato da oltre 60 cm di neve farinosissima attaccata su tutte le superfici, e seguita a nevischiare con -1°C.

VAI ALLA QUARTA PARTE DEL REPORTAGE FOTOGRAFICO!