A cura di Attilio Mazza
Oltre 6500 voci, 169 tra disegni, schemi e immagini per informare su giochi da tavola, di movimento, di carte, di parole, di ruolo; giochi popolari, fanciulleschi, intelligenti, idioti e altro ancora, più qualche giocattolo.
Questo offre il Dizionario dei giochi di Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti, edito da Zanichelli, vera strenna natalizia per quanti amano compiere un tuffo nella tradizione, senza trascurare le ultime offerte della modernità, grazie all’elettronica. Le schede, assai puntuali, offrono per la prima volta migliaia di definizioni precise e documentate, ma anche divertenti, che spaziano dai giochi di carte a quelli da tavolo, dall'enigmistica al gioco d'azzardo, dal gioco popolare a quello commerciale, con incursioni nella storia delle parole e nel mondo del giocattolo, del videogioco e degli sport meno famosi.
Il volume illustra numerosi schemi, regole e varianti, con esempi che insegnano a giocare in svariati modi e situazioni. È un'opera adatta all'esperto e al neofita, un prontuario per riconoscere i giochi misteriosi trovati in negozi specializzati, soffitte, musei, romanzi o film, per ritrovare i giocattoli dell'infanzia e per comprendere metafore e modi di dire ludici ormai entrati nel linguaggio quotidiano.
«La nostra intuizione – scrivono gli autori – è in fondo poca cosa: la presa d'atto che il gioco non esiste, esistono i giochi. Che parlare di gioco è difficile, perché è cercare di mappare un territorio vasto e ricco di cose distinte, attraversato da continuità e discontinuità. In termini di gioco, studiare i giochi è un'opera di bricolage, è mettere insieme pezzi di puzzle diversi, è combinare lettere e mattoncini. In termini di scrittura, il gioco è una complessità di frammenti, di voci, di pezzi: come un dizionario, per l'appunto».
E ancora: «La nostra forma è quella del dizionario: il primo dizionario, almeno in Italia, dedicato all'universo ludico in tutte le sue sfaccettature. Esistono dizionari tematici di quasi ogni genere: il nostro stesso Editore ne pubblica molti spaziando dal dizionario del teatro a quello militare, da quello della matematica a quello dell'antropologia. Questo è il primo, però, che si occupa di tutte le forme assunte dai giochi e dal giocare».