Tutti i diritti riservati


Rose George

Il Grande bisogno. il mondo dei rifiuti umani
Bompiani, 480 pagine, € 22

La giornalista inglese Rose George debuttò nella redazione del libro "Cacas" realizzato nel 1998 dalla rivista "Colors" di Oliviero Toscani e pubblica ora da Bompiani Il Grande bisogno. il mondo dei rifiuti umani.
Francesco Merlo su «Repubblica» ha scritto che a New York e a Londra il grande bisogno «scorre e scroscia dentro tubazioni e congetture, ma dolentemente si spappola a cielo aperto in Africa, in Asia, in quel Terzo Mondo dove la dissenteria “uccide un bambino ogni quindici secondi” perché 2,6 bilioni di esseri umani non dispongono di presidi».
La giornalista descrive la situazione dalle fognature e latrine dell’Occidente opulento (Londra, New York e Parigi) all’India, dove 700 milioni di persone (su 900 milioni) non hanno accesso alle toilette; dalla Cina, dove il problema dello smaltimento dei rifiuti organici è enorme, considerata la quantità di popolazione, e i servizi sanitari vengono installati ora per la prima volta, al Giappone, dove invece si trova l’industria della toilette più sofisticata e tecnologica del mondo (con un nastro che manda il suono dell’acqua che scorre, per coprire i rumori imbarazzanti).
Rose George spiega con brillante efficacia come un piccolo gesto quotidiano si sia trasformato in una pericolosa bomba a orologeria per la salute dell’intero pianeta, causando più morti dell’Aids, della tubercolosi, della malaria. Il suo saggio affronta un tema drammatico e in genere ignorato che non può essere trascurato oltre da chi ha responsabilità nei confronti del pianeta sul quale viviamo.


A cura di Attilio Mazza