L’autrice di questo romanzo, Angelika Riganatou, è nata ad Atene ma si è trasferita in Italia ancora bambina e vive nelle Marche. Dopo aver pubblicato alcuni racconti nell’antologia Under 25 (Papergang) di Tondelli e su Nuovi Argomenti, affronta con questo lavoro, quanto mai attuale, la narrazione a più ampio respiro.
Lei e Lisa sono amiche dai tempi dell’università. Già allora avevano capito quanto fosse facile fare un esame e ottenere anche pieni voti, se i pieni voti li avevano raggiunti il pomeriggio prima tra le ginocchia del professore. Con questi semplici espedienti la laurea arriva in un lampo. Poi i tentativi di lavorare, Lisa che si sposa, e dopo divorzia, le solite cose.
Lo squallore del lavoro dall’avvocato, straricco e mentecatto rende difficile la vita. Piano piano lei abbranca qualche suo cliente, si lascia fare bei regali; piano piano si rende conto che potrebbe lavorare meno e con più gratificazione; piano piano la svolta.
Lei e Lisa si mettono in società. Affittano un appartamento, selezionano i clienti, quattro o cinque al giorno a testa e per quattro giorni alla settimana, e poi ci sono gli extra per cose un po’ particolari. La loro specialità è offrire un prodotto sesso di ottima qualità, in una cornice confortevole ed elegante e in un clima intellettuale raffinato e di tendenza. Il risultato oggi è una rinomata azienda, che gestisce con altre donne e una trans. Un’azienda altamente specializzata e con clientela selezionata e devota, solo a volte violenta e solo a volte sgradevole. Tuttavia, ci si stanca di tutto.
E quando ci si interroga, le risposte possono anche essere deludenti. Amore S.p.A. è un racconto dove dolore e disincanto si mescolano a un’ironia feroce e garbata che ne dà il tono prevalente.
A cura di Attilio Mazza