Tutti i diritti riservati


«Il Morandini 2010 »
Dizionario dei film a cura di Laura, Luisa e Morando Morandini

Zanichelli, 2052 pagine, con cd-rom, €
36,30.



Puntualmente, nell’imminenza delle festività natalizie, Zanichelli pubblica la dodicesima edizione, quella del 2010, dell’ormai famoso dizionario dei film “il Morandini”, curato da Laura, Luisa e Morando Morandini, una strenna assai utili da regalare agli amici, soprattutto a quanti amano il cinema.
L’opera sintetizza le trame di 23.500 trame di pellicole uscite in lingua italiana dal 1902 al 2009, di cui di cui più di un migliaio prodotte per l’home video o la televisione. Di ogni film, oltre al titolo italiano, l’opera dà: titolo originale, Paese di produzione, anno d’uscita, regista, principali interpreti, una sintesi della trama, una concisa analisi critica, durata, suggerimenti sull’opportunità di visione per i ragazzi, indicazione grafica sul giudizio della critica (da 1 a 5 stellette) e, unico nel suo genere, sul successo di pubblico (da 1 a 5 pallini). Nelle Appendici: Premi Oscar, Elenco dei migliori film dei 100 migliori registi, i principali siti Internet dedicati al cinema.
Il cd-rom (acquistabile anche separatamente dal libro) consente la lettura a video di ciascuna delle oltre 23 500 schede del dizionario, la visione delle oltre 6500 immagini di fotogrammi e locandine e la ricerca a tutto testo di parole e combinazioni di parole, con l’uso degli operatori and, or, not, vicino a, seguito da. La ricerca può essere limitata a campi specifici come Titolo, Titolo originale, Regia, Attori, Genere etc.
La copertina del ricco volume è dedicata, come di consueto, a un volto italiano: la fascinosa Katia Smutiniak, protagonista di Tutta colpa di Giuda, commedia con musica diretta da Davide Ferrario, certamente tra le più originali ed innovative della stagione 2008/2009, ma che non ha avuto il riscontro meritato di pubblico.

Attilio Mazza