Maggie Stiefvater ha ventisei anni e vive in Virginia insieme al marito, ai due figli e al gatto loki in una grande casa sperduta nel nulla. Illustratrice di talento, da anni scrive con successo libri per giovani adulti a sfondo fantasy. Il suo ultimo libro, edito in Italia da Rizzoli, s’intitola Shiver. Una storia d’amore e di lupi. Il romanzo è un intreccio di romanticismo, sangue e avventura; una storia d’amore e di lupi.
Fin da piccola Grace si è presa cura dei lupi che vivono nei boschi dietro casa. Uno in particolare, un lupo dai magnetici occhi gialli, è diventato il “suo” lupo, e Grace ne è allo stesso tempo attratta e spaventata.
Sam invece si divide tra due vite: d’inverno è un lupo che caccia silenzioso, protetto dal suo branco; l’estate invece gli regala pochi, intensissimi mesi in forma umana. Quando Grace incontra Sam, un misterioso ragazzo con gli occhi gialli, non si preoccupa nemmeno di scoprire chi sia. Quanto tempo passerà prima che il freddo glielo porti via di nuovo?
E’ una vicenda romantica nel filone aperto dalla saga di Stephanie Meyer che mescola in modo brillante elementi fantasy e horror, catturando il lettore fin dalla prima pagina grazie a una scrittura fresca e affascinante.
Attilio Mazza