Tutti i diritti riservati

Mark Rowlands
«Il lupo e il filosofo»
Mondadori, 240 pagine, € 18,50



Mark Rowlands insegna Filosofia all'università di Miami. Dopo aver pubblicato numerosi saggi e articoli specialistici di filosofia e due libri di divulgazione filosofica, ha dato alle stampe Il lupo e il filosofo, edito ora in Italia da Mondadori, una sorta di racconto filosofico.
L’autore si specchia in un giovane professore di filosofia in un’università americana che nota un annuncio su un giornale locale: si vendono cuccioli di lupo. Poche ore e diventa il fortunato padrone di un piccolo lupo: Brenin, “Re” in gallese antico.
Per undici anni, Brenin sarà la presenza più importante della vita di Rowlands: il lupo assisterà alle sue lezioni all’università acciambellato sotto la cattedra, seguirà il padrone nei suoi viaggi, sarà il suo compagno di avventure, gioie, dolori. E sarà soprattutto una fonte continua di spunti e idee filosofiche. La natura selvaggia e indomabile dell’animale rivela un modo di vivere forse migliore e più puro di quello degli uomini.
La storia di Mark e Brenin è la storia struggente di una meravigliosa amicizia tra uomo e animale, raccontata con grande forza emotiva. Ma è anche la storia di un filosofo che guarda i temi fondamentali della sua ricerca – il senso della vita, l’essenza della felicità, la natura del tempo e i misteri dell’amore –riflessi negli occhi del suo lupo, il suo selvaggio, fiero e incontaminato fratello.



Attilio Mazza