La nuova edizione dell’Atlante Zanichelli 2009, si presenta come una vera e propria enciclopedia geografica. Comprende, infatti, oltre 20000 voci di geografia generale, astronomia, geologia, geografia fisica e umana, geografia politica e storica, antropologia ed etnologia. Non mancano schede relative ai personaggi (geografi, cartografi, antropologi, esploratori, viaggiatori ecc.) che nei modi più diversi hanno contribuito alla conoscenza della Terra.
A ciascuno dei 195 stati del mondo è dedicata una scheda che contiene, oltre alla descrizione fisica, economica, politica e istituzionale, anche i principali dati statistici. E un’attenzione particolare è stata rivolta all’Italia: regioni e province sono trattate in dettaglio e degli oltre 8000 comuni d’Italia è riportata la popolazione, l’altezza sul livello del mare, il codice di avviamento postale, il prefisso telefonico e, come curiosità storico-culturale, il nome degli abitanti.
«La globalizzazione –si legge nella nota editoriale – rende sempre più piccolo il nostro pianeta e la distanza fisica non costituisce più un fattore di isolamento; i nuovi media stanno annullando il concetto stesso di lontananza; quotidianamente la stampa e la televisione portano nelle nostre case notizie di fatti avvenuti in paesi di altri continenti o in sperdute località minori: in molti casi, tuttavia, queste informazioni assumono un’incidenza reale sulla nostra vita. Inoltre, la situazione mondiale è in continua evoluzione: non c’è giorno in cui non si svolgano elezioni, colpi di stato, mutamenti di governo; istituzioni secolari scompaiono, nuovi stati si formano, altri cambiano nome».
E’ quindi evidente la necessità di un aggiornamento costante, ma meditato, sulla base di giudizi meno influenzati dall’emozione del quotidiano. L’Enciclopedia Geografica Zanichelli vuole essere una risposta a questa esigenza d’informazione: con un vasto repertorio di voci relative a tutti gli aspetti della geografia, accompagnato da un ricco apparato cartografico, fornisce all’utente uno strumento di consultazione maneggevole e pratico, capace di dare risposte chiare, ricco di dati e di idee.
Il volume è corredato da cd, assai utile per una rapida ricerca: basta inserire un nome e si ottengono tutte le informazioni desiderate. Anche questa edizione dell’importante opera è firmata da Marco Gatti, Michele Magni e Rossella Toppino, di Edigeo, una sigla ormai prestigiosa in campo editoriale.
Attilio Mazza