Tutti i diritti riservati

Jean-Claude Kaufmann
«Baruffe d’amore. Le piccole guerre di coppia»
Il Mulino, 292 pagine, € 16.00


Jean-Claude Kaufmann, sociologo, direttore di ricerca al CNRS di Parigi, autore di numerosi libri, ha pubblicato con il Mulino «Baruffe d’amore. Le piccole guerre di coppia». Lo studioso analizza con acutezza i sentimenti quotidiani causati dalla vita a due: acredine, esasperazione, fastidio, insofferenza, rancore, irritazione, impazienza, malessere, frustrazione, disgusto, insoddisfazione, collera.
E s’interroga sulle ragioni e suggerisce come superarli. E ciò al fine di mantenere un rapporto spesso con molte ombre, ma ricco anche di luci e che può essere appagante. Ma qual è il tipo di “guerra” in cui anche episodi minimi sembrano assumere un grande valore? Si va dall'insopportabile abitudine del partner ad abbandonare in giro la biancheria sporca, a quella di cercare affannosamente le chiavi nella borsa della moglie senza mai trovarle.
Episodi minimi ma che possono diventare a tal punto esasperanti che talvolta possono indurre a buttare via un'intera relazione. «Siamo ossessionati da futili dettagli – scrive Kaufmann –, meditiamo lungamente meschine vendette. Sgradevole, a volte devastante, ma pure incline a sconfinare nella stramberia o nella comicità conclamata, l'ostilità reciproca svolge un ruolo essenziale nel rapporto di coppia, producendo persino effetti positivi».
Come ciò avvenga lo spiega Kaufmann, sorridente anatomo-patologo della vita di coppia, attraverso una serie d’interviste – talora sofferte, talora esilaranti – alcuni lettori possono riconoscersi.


Attilio Mazza