Tutti i diritti riservati

Nicola Zingarelli

"Lo Zingarelli 2009. Vocabolario della lingua italiana"

Zanichelli Editore, 2706 pag. con cd, € 71,80

Da molto tempo il «Dizionario Zingarelli», edito da Zanichelli – la prima edizione è del 1922 –, è un'opera collettiva continuamente migliorata e aggiornata anche grazie al contributo di numerosi lettori che inviano ogni anno centinaia di segnalazioni di nuove parole o di nuovi significati di parole già registrate.
L’edizione 2009, fresca di stampa – ottima per una strenna natalizia –, accoglie quasi 300 nuovi termini; ad essi si affiancano circa 800 nuovi significati. Ci sono parole e locuzioni nate per innovazioni culturali, legislative o tecnologiche, come ostalgia, multipotente, terzo tempo, rabona, a chilometro zero, caveat, indecisionismo, Ecopass. Sono stati inseriti modi colloquiali o gergali come stupidera, là per là, cadere dal pero, a sfare e nuovi significati di parole esistenti, come puntuto, campana, stellato, mezza idea. Ci sono infine parole e locuzioni provenienti da altre lingue come mise en abyme, subprime, smartphone, Tom Tom, You Tube, asado, placé: ma, nonostante i ricorrenti allarmi sulla scomparsa dell'italiano, le parole straniere accolte nel vocabolario rimangono meno del 2% del totale.
Il vocabolario riporta anche 1600 nuove datazioni o retrodatazioni. Inoltre è arricchito da oltre 900 schede dedicate alle sfumature di significato: brevi trattazioni che esaminano famiglie di parole analoghe definendo il significato, l'uso e il contesto più appropriato di ciascuna di esse. Vi sono pure 4500 in bianco e nero, tavole a colori , citazioni letterarie ed altro ancora.
Infine nel cd-rom, oltre all'intero testo del vocabolario, è contenuto il «Dizionario della lingua italiana» di Nicolò Tommaseo e Bernardo Bellini, il più importante vocabolario di italiano dell'Ottocento pubblicato in 8 volumi fra il 1865 e il 1879. Il programma d’interrogazione del cd-rom consente la lettura del testo integrale del Tommaseo-Bellini insieme alle 140000 voci dello Zingarelli.
Il nuovo vocabolario è stato realizzato grazie al lavoro di oltre 300 collaboratori.

Attilio Mazza