Tutti i diritti riservati

Alberto Sabellico

«Note pratiche di legislazione vinicola», «Etichettatura dei vini e pratiche enologiche»

Assoenologi, mille pagine, € 130,00

L’Associazione Enologi Enotectenici Italiani (Assoenologi) ha pubblicato due volumi che fanno il punto sulla normativa in vigore nel settore vinicolo. L’autore delle due importanti opere è Alberto Sabellico, docente e personaggio ben noto nel settore, funzionario del Ministero dell’Agricoltura. Il primo dei due libri s’intitola «Note pratiche di legislazione vinicola»; il secondo «Etichettatura dei vini e pratiche enologiche». Le opere sono aggiornate al gennaio di quest’anno e sono complementari una dell’altra, esauriente raccolta della legislazione del settore facile e semplice da consultare, unica nel suo genere con oltre 1.000 pagine documentate.
I due volumi, inoltre, non sono semplice raccolta di leggi. Ogni norma, infatti, è corredata da spiegazione, compresa quella della nuova Ocm vino. Inoltre ogni argomento è supportato dall'indicazione del relativo riferimento legislativo affinché ciascuno possa trovare la giustificazione di quanto scritto e il supporto di approfondimento. Altra particolarità è costituita dal fatto che i due libri sono disponibili anche in formato pdf sul B2B del sito www.assoenologi.it, dove sono costantemente aggiornati, con l'invio di una newsletter a chi ne faccia richiesta.
Il costante aggiornamento costituisce una vera innovazione che consente di essere sempre aggiornati su una materia alquanto complessa e che ogni operatore, tecnico o produttore deve necessariamente conoscere per poter svolgere al meglio la propria attività.
Per l’acquisto dei due volumi, il cui costo è di 130 euro, spese di spedizione comprese (ma possono essere acquistati anche singolarmente al costo di 65 euro), gli interessati possono rivolgersi all'Assoenologi, via Privata Vasto 3, 20121 Milano - info@assoenologi.it. La cedola di commissione libraria può essere scaricata anche dal sito www.assoenologi.it alla voce "Servizi editoriali". Maggiori informazioni si possono ottenere telefonando al numero 02/99785721.


Attilio Mazza