Tutti i diritti riservati
Scrivetemi qui
RECENSIONI è la sezione dedicata a tutti coloro che amano avere la compagnia di un libro, magari che li aspetti la sera sul comodino. Proporremo un Libro Amico ogni settimana, indicandone il genere, il grado di difficoltà, i temi e le qualità.


Il dizionario «Zingarelli 2008»

edito da Zanichelli


La ricerca per lemmi con il cd allegato al dizionario «Zingarelli 2008», appena edito da Zanichelli, offre la possibilità di scoprire vocaboli con significati del tutto dimenticati. Così, «bresciana», non è solo la donna nata o che abita a Brescia, ma è anche sostantivo che indica «Pala sottile di ferro, per ammassare rena, calcinacci e simili». Mentre «brescianella» è «adattamento del lombardo bresanela, “fatta alla maniera bresciana (bresana)”» e, soprattutto, come ben sanno gli appassionati di caccia, è il sostantivo femminile che indica un «Impianto stabile di uccellagione, a reti verticali».

Non si tratta solamente di curiosità linguistiche, ma di esempi che offrono l’idea della struttura della nuovissima edizione del vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli, pubblicato da Zanichelli con il titolo «Zingarelli 2008», costituito da ben 140.000 voci con 375.000 significati e oltre 74.500 etimologie consultabili sia su carta (2.688 pagine) che su cd. E ancora, datazioni di parole, sinonimi e contrari, neologismi, citazioni letterarie, tavole di nomenclatura: uno strumento moderno per conoscere la nostra

La principale novità dello «Zingarelli 2008» è l'inserimento di circa 900 schede dedicate alle sfumature di significato: brevi trattazioni che esaminano famiglie di parole analoghe definendo il significato, l'uso e il contesto più appropriato di ciascuna di esse. Ogni scheda descrive le aree di sovrapposizione semantica delle parole di una famiglia e ne evidenzia le differenze sociolinguistiche, di registro e di livello d'uso.

La seconda novità è la presenza all'interno del cd-rom dello «Zingarelli 2008», anche del Dizionario della lingua italiana di Nicolò Tommaseo e Bernardo Bellini, il più importante vocabolario di italiano dell'Ottocento dopo l'unità d'Italia, pubblicato in 8 volumi fra il 1865 e il 1879. Il programma di interrogazione del cd-rom consente la lettura del testo integrale degli 8 tomi del Tommaseo-Bellini accanto alle 140000 voci dello Zingarelli: il lettore dispone così dello Zingarelli più aggiornato insieme alla testimonianza di un italiano ormai antico e prezioso.

Il valente gruppo di esperti lessicografi e redattori che ha assicurato negli anni la continuità dell'opera ha aggiornato il vocabolario – come ormai consuetudine dal 1994 – con perizia artigianale, avvalendosi delle numerose segnalazioni dei lettori, delle grandi banche dati e dei potenti motori di ricerca messi a disposizione dalle moderne tecnologie.

Lo «Zingarelli 2008» esce in una veste grafica completamente rinnovata per l'impiego di una serie di nuovi caratteri tipografici di ottima leggibilità e per l'introduzione di un secondo colore, il blu, che dà maggiore evidenza ai lemmi e alle parti fondamentali della voce, facilitando il reperimento delle parole e la lettura delle definizioni.


Attilio Mazza



Archivio