ARTE - A cura di Rosa Roselli
Tutti i diritti riservati
A cura di Rosa Roselli

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RENOIR. LA MATURITA’ TRA CLASSICO E MODERNO


(Roma, Complesso del Vittoriano)




Renoir, Il cappello di paglia


Pierre-Auguste Renoir (Limoges 1841 – Cagnes-sur-Mer 1919) nasce in una famiglia di artigiani che, poco dopo la sua nascita, si trasferisce a Parigi. A tredici anni l’artista dipinge prima porcellane nel laboratorio parigino dei fratelli Léug per poi passare alla decorazione di stoffe e ventagli.Nel 1862 si iscrive all’Ecole des Beaux-Arts, frequenta lo studio di Gleyre dove conosce Monet e Sisley, con i quali dà vita alla corrente artistica dell’Impressionismo. Paesaggista notevole, Renoir è molto abile nel dipingere le figure femminili, specialmente i nudi immersi completamente nella luce così che essa ne modelli la figura. L’artista è però legato anche alla rappresentazione della vita quotidiana, creando due capolavori: il famosissimo “Le moulin de la Galette ” (1876) e “Gli ombrelli” (1883); in questi quadri egli sa cogliere felicemente aspetti della vita parigina a lui contemporanea. Il desiderio di migliorarsi continuamente lo induce al viaggio, il famoso “Grand Tour”, in Italia (1881), dove è profondamente colpito da Veronese e Tiziano a Venezia, da Raffaello a Roma e dalla pittura pompeiana a Napoli. Renoir, in questa fase, attraversa un momento di crisi, le sue “donne” non sono più quindi raffigurate secondo la tecnica impressionistica,ma sono pensate, meditate con cura. Non sono più figure sensuali, ma richiamano le forme barocche, alla Rubens ossia sono donne dai grandi seni e dai fianchi larghi.




Renoir, Dopo il bagno


Nonostante sia affetto da artrite reumatoide che lo relegherà su una sedia a rotelle, l’artista continua a lavorare anche quando la malattia lo colpirà alle mani: allora si farà legare i pennelli alle dita per continuare a dipingere.
In mostra sono esposte circa 150 opere, realizzate tra il 1873 e il 1918, tra dipinti a olio, disegni, incisioni e piccole sculture.
Tra fiori, nature morte e paesaggi il tema dominante è la donna, nei cui confronti Renoir ha sempre avuto una vera e propria adorazione.



Renoir, Fanciulle al piano



La mostra è visitabile fino al 29 Giugno 2008.


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