Autore: Marco Preti
Titolo:
Indagine sperimentale e valutazione analitica sulla duttilità dei setti di controvento in scala reale sottoposti a carichi ciclici
Collana: Tesi e Ricerca
Genere: ingegneria strutturale
Il lavoro affronta lo studio della duttilità dei setti di controvento antisismici in cemento armato. I setti di controvento, grazie alla loro elevata rigidezza, consentono di organizzare in modo efficace la struttura degli edifici ordinari per la resistenza alle azioni sismiche.
Il loro comportamento per deformazioni oltre il limite elastico pone tuttavia ancora dei problemi, in particolare dovuti all’incertezza relativa alla duttilità di questi elementi. Recenti lavori sperimentali hanno infatti messo in evidenza il rischio di una crisi per taglio alla base dei setti che può penalizzare fortemente la loro duttilità.
Viene qui presentata un’indagine sperimentale su un setto in scala reale, dimensionato con riferimento ad un edificio di cinque piani fuori terra. Il setto è stato sottoposto ad una sollecitazione orizzontale ciclica alternata, in regime statico, con passi di carico imposti in controllo di spostamento. La prova sperimentale ha l’obiettivo di studiare la duttilità dei setti di controvento e la possibilità di evitare il collasso per scorrimento alla base.