Editors:
Fernada Prestileo, Alessandro Rizzi
Titolo: Colore e Colorimetria: contributi multidisciplinari VOL.V
Atti della Quinta Conferenza Nazionale del Gruppo del Colore
Collana: Tesi e Ricerca
Ė con grande piacere che quest'anno
la Conferenza Nazionale
del Gruppo del Colore, giunta alla sua 5a edizione, viene ospitata a Palermo dal Centro Regionale per
la Progettazione
e il Restauro (CRPR), organo dell'Assessorato dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana.
Il Centro è attivo nel Gruppo del Colore fin dalla sua istituzione a Parma nel 2004 quando, su iniziativa del Prof. Claudio Oleari e del Dott. Alessandro Rizzi, si decise di ampliare il Gruppo di Lavoro in Colorimetria e Reflectoscopia a tutte le altre realtà che in Italia si occupavano di colore, creando così un punto di aggregazione fino ad allora mancante.
A partire dalla sua creazione, il numero di persone afferenti al Gruppo è via via aumentato, così come le attività scientifiche ed i progetti nati dalla collaborazione di tutti gli iscritti.
Oggi sono sempre più numerosi i settori dell'attività scientifica, artistica e professionale che, a vario titolo e con esigenze differenti, rivolgono la loro attenzione allo studio del colore.
Da qui l'obiettivo della Conferenza, già raggiunto nelle passate edizioni, che è quello di favorire l'aggregazione multi ed interdisciplinare di tutte le realtà che in Italia si occupano del colore e della luce da un punto di vista scientifico e/o professionale, fornendo continui spunti per studi e ricerche applicate ai vari settori interessati.