COLLANA SKYLINE



N° pagine 112
Formato 15x 21
Codice ISBN 88-88847-32-4
Prezzo di copertina 18 euro

Ordina il libro

Autore: Rosa Roselli
Titolo: Arte: un mistero raccontato

Collana SkyLine

Genere: Arte

Fine di questo lavoro non è tanto considerare ed esemplificare certi dati di fatto storici, nei quali si è sviluppata una stagione della pittura italiana, quanto argomentare sulle caratteristiche di un gruppo di artisti, bresciani e non che, pur diversi per pro-venienza e formazione, con caratteri propri ed autonomi, raggiungono però risultati omogenei nella poetica per la volontà di connettere intimamente arte e vita.
La loro arte è caratterizzata sia da un recupero di tecniche, stili e temi considerati tradizionali, sia da innovative sperimentazioni e deduzioni di motivi da testi letterari o da problemi ambientali, per un ritorno alla pittura che, pur nella varietà e molteplicità dei linguaggi, manifesta una propria autonomia.
E’ tutto un mondo da scoprire e da amare, di cui si deve tenere conto. Apprezzare un quadro di questi artisti è come leggere un racconto, è talvolta curiosità di scoprire aspetti sconosciuti di una realtà già nota, è arricchire il proprio cuore e la propria mente.
Ogni artista diventa così un affabulatore, sa incan-tarci con le sue pennellate, affascinarci con i colori; è una sirena maliosa il cui canto celebra non il dover essere, ma l’essere dell’arte.