COLLANA SKYLINE



ISBN 978-88-89720-62-2
Formato 23, 5 x 28
N° pagg. 96
illustrato a colori
Euro 38,00


Ordina il libro

Autore: Chiara Parisio
Titolo: Gaudenzio Botti 1698-1775

Collana: SkyLine

Genere: Arte

Il pittore bresciano Gaudenzio Botti (1698-1775) attendeva da tempo di essere riportato all’attenzione degli studi: il Settecento profano a Brescia, infatti, non è costituito solo dalle intense opere di Cifrondi e di Ceruti, ormai ampiamente indagati dalla critica. Quando i due pittori vi giunsero all’inizio degli anni Venti, la città era in preda a un fervore culturale e artistico non indifferente. Una vivace comunità di artisti si dedicava con successo, oltre che alla pittura sacra, a vari generi pittorici, come attestano la letteratura artistica e le opere registrate nelle quadrerie nobiliari dell’epoca. Le cucine di Gaudenzio Botti, i volatili di Giorgio Duranti, le marine di Andrea Torresani, i paesaggi di Faustino Raineri e di Agostino Bertelli figuravano, infatti, nelle raccolte accanto ai Pitocchi cerutiani. La fortuna critica di cui ha goduto Ceruti, in particolare, ha fatto sì che involontariamente cadessero nell’oblio pittori allora noti e oggi relegati nel ruolo di minori.
Chiara Parisio ha stilato un catalogo di Gaudenzio Botti, rinomato all’epoca per le sue Cucine “alla fiamminga”, rinvenendo numerosi dipinti inediti in collezioni private e ricostruendo con dovizia di particolari l’attività pittorica dell’artista, alla luce di dati documentari reperiti negli archivi. Ad un attento studio, gli interni con un’altezza da cascina, connotati da oggetti inerenti la produzione e il consumo del vino (fra i quali spiccano le botti, vera e propria firma dell’artista), si sono rivelati spesso cucine di osti aperte agli avventori.
I dipinti di Botti, animati da figurine operose, esaltano l’antica vocazione agricola e vitivinicola del territorio bresciano e la dignità del lavoro onesto, inserendosi, a pieno titolo, nel filone della pittura della realtà.
Il volume, che fornisce un convincente spaccato dell’epoca, è corredato da un ricco apparato illustrativo, che dà piena visibilità e godibilità alla materia esposta.