Autore: Franco Baroni
Curatore: Isa Frati
Titolo: Bridge: primi passi
Collana SkyLine
Genere: Bridge
Questo volumetto si ispira al metodo didattico e ai contenuti graduali utilizzati nella nostra scuola per il I° Corso, ma è utile a chiunque si avvicini al Bridge in qualunque sede o anche privatamente.
È convinzione di ogni esperto insegnante che il Bridge vada appreso necessariamente per approssimazioni successive.
L’obiettivo è quello di “mettere le carte in mano” agli allievi il più presto possibile, inizialmente permettendogli di giocare i contratti anche senza avere ancora le nozioni sulla tecnica dichiarativa.
Per questo la prima parte del volumetto descrive le manovre fondamentali di gioco (ordine e comunicazione; impasse; expasse; vari tipi di affrancamento).
Chiarite in seguito le linee di massima della dichiarazione, per mezzo di semplici espedienti (come scrivere su un foglietto da passare al compagno punti e distribuzione dei colori della mano), si rende possibile all’allievo di provare subito a giocare in quattro, sulla base di una “protodichiarazione”, il cui effetto è trasmettere le informazioni necessarie per raggiungere il miglior contratto finale, il che peraltro costituisce l’obiettivo di un buon sistema dichiarativo.
Alla fine del libretto si trovano i principi dichiarativi basilari (aperture e risposte) del sistema Quinte Nobili Miglior Minore.
Tutti i contenuti sono ampiamente esemplificati con costanti verifiche dell’apprendimento graduale.
Parte di questo materiale ha per riferimento gli appunti, poi rielaborati, fornitimi dal professor Giancarlo Astore, quando facevamo parte entrambi della Commissione Didattica della F.I.G.B.
Lo ringrazio pertanto vivamente poiché mi sono sempre stati di grande utilità.