Autore: Oscar Bettelli
Titolo: La mente indaga la mente
Collana: SkyLine
Genere: Saggistica - Scienza e Filosofia
Se fino agli anni Settanta il rapporto tra le due culture (scientifica e umanistica) era oggetto di discussione, nell’epoca postmoderna esse appaiono silenziosamente avviate su percorsi divergenti, e ciò accade in particolare a riguardo della questione fondamentale della mente umana.
La concezione materialista della biologia molecolare e dell’evoluzionismo neodarwinista usano dare per scontato che mente e cervello coincidano, scavalcando molti problemi irrisolti quali quello della coscienza e della soggettività. In ribellione contro questi assiomi, si sono sviluppate molte filosofie e teorie esoteriche, che a loro volta scavalcano disinvoltamente le conoscenze e i metodi della scienza. La situazione generale della divulgazione sul tema della mente umana è pertanto caotica, frammentaria e confusa.
Il merito principale del saggio di Oscar Bettelli “La mente indaga la mente” sta, da una parte, nella risoluta determinazione a non accogliere nell’indagine nessun tabù, nessun escamotage e nessuna affermazione gratuita; dall’altra parte, consiste nel rigoroso, utilissimo e chiaro riordinamento delle conoscenze e delle teorie sul tema, a partire dalla relazione tra cervello e mente, passando per il problema della coscienza e della percezione, fino al rapporto tra mente e intelligenza artificiale e tra oggettività e soggettività. Cioè il suo merito sta, in una parola, nell’adozione di uno spirito e di un metodo veramente scientifici. Lo stile, poi, riesce a fondere la complessità concettuale con la percezione quotidiana della vita, perché essere uno scienziato non significa, in questo libro, dimenticare di essere un uomo, di essere cioè una mente che indaga la mente.