COLLANA FLYLINE



Formato 13x21
Codice ISBN 88-89720-28-X
Prezzo di copertina euro 10,00
N° pagine 96

Ordina il libro

Autore: Giovanni Di Noia
Titolo: Schegge del mio Novecento

Collana: FlyLine

Genere: Poesia

Nell’istante riusciamo a tirarci fuori dal Tempo e dallo Spazio per vivere il nostro Novecento, quello sul quale abbiamo lasciato la nostra traccia umana, la nostra firma.
Come un vulcano, scrive con efficacia Giovanni Di Noia, le schegge si sparpagliano a ventaglio.
Nell’opera ricorrono frequenti i richiami ai luoghi della memoria: il Lago di Garda, la Balilla… immagini che non ci sono presentate come cartoline illustrate, ma che passano sotto una certa prospettiva, sotto una certa ora del giorno, sotto una certa irripetibile di-sposizione d’animo.
Le schegge, espulse con violenza dal cratere, trovano poi temporanea sedimentazione in una forma compiuta, la delicatezza della trifora, con le sue simmetrie, i suoi significati più intelligibili.
La pioggia richiama la disseminazione, come un clinamen che propizia un nuovo incontro tra elementi eterogenei, costituitivi di ulteriori forme e figure temporanee. Magma in continua trasfor-mazione; così Di Noia interpreta con coerenza il rapporto con la terra che gli ha dato i natali. Terra ambigua, agrodolce, in grado di riservare agli uomini e alle donne che la percorrono tanto il calore della cura quanto l’atrocità del delitto insensato.