Autore: Alfredo Bianco
Titolo:
Voci senza tempo: filosofia dell'illusione
Collana: FlyLine
Genere: Filosofia
Ridare la voce ai morti, anche se filosofi, non è un’impresa facile. E, tuttavia, il gioco dialogico tra autori, che sono vissuti dal XVII al XX secolo, è stato reso possibile dal potenziale universale e atemporale delle loro teorie, che ancor oggi appaiono non solo accettabili, ma di significativa attualità. Così nasce “Voci senza tempo: filosofia dell’illusione”. In-ludere etimologicamente vuol dire ‘entrare in gioco’; ed è questa l’intenzione dell’Autore: far penetrare i lettori, senza pesanti difficoltà, nel mondo teoretico della filosofia, che non viene affrontata con inaccessibile linguaggio tecnico, ma tradotta in conversazione dalle parole dei filosofi, utilizzate, quasi totalmente, nella loro originalità letterale, senza alcuna alterazione o integrazione.
È questa un’ulteriore dimostrazione che la Cultura, quella con la C maiuscola, non appartiene a luoghi e tempi particolari, ma trae alimento dalla struttura universale dell’umanità, che è stata e rimarrà il fondamento della sempre aperta possibilità di dialogo tra appartenenze linguistiche e socio-culturali solo apparentemente differenti.
In Appendice viene fornita una interpretazione filosofica della vita degli Autori dialoganti, perché, in fondo, i vari sistemi teoretici costituiscono altrettanti tentativi di sublimare tensioni, sofferenze e conflitti personali, nel modo più nobile e stimolante che esista.