COLLANA TESI E RICERCA



N° pagine: 408
illustrato
Formato: 16,5 x 24
Codice ISBN:
978-88-96225-28-8
Prezzo di copertina: 40 euro

Ordina il libro

Editors:
Antonio Migliacci, Pietro G. Gambarova, Paola Ronca
Titolo:
Studies and Researches / Annual Review of Structural Concrete
Volume 29

Collana: Tesi e Ricerca

Genere: Ingegneria strutturale

In risposta alle esigenze dell’Economia e dell’Industria eco-compatibili, il Mondo delle Costruzioni si sta attrezzando su vari fronti, forte dell’enorme esperienza maturata nella ricostruzione di intere città (nel secondo dopoguerra), nella costruzione di nuove industrie ed infrastrutture (in pressoché tutti i paesi), nell’impiego generalizzato dell’informatica a fini di pianificazione e progettazione, e nello sviluppo di materiali sempre più efficienti.
In tale contesto, gli ultimi decenni hanno visto il centro degli interessi spostarsi dalla pura resistenza meccanica alla sicurezza ed alla durabilità strutturale, e – più recentemente - alla sostenibilità, con qualche problema di adattamento in paesi piuttosto tradizionali come l’Italia, dove il calcestruzzo – ad esempio - è stato considerato da sempre come “eterno” e compatibile con l’ambiente naturale. Così non è! Senza nulla togliere ai pregi del calcestruzzo, è ormai riconosciuto come tale materiale si deteriori né più né meno delle pietre naturali. Inoltre, l’impatto delle cave sul territorio ed il consumo energetico nella produzione del cemento, unito all’emissione di anidride carbonica, spingono sempre più verso lo sviluppo di conglomerati cementizi ultraperformanti e di materiali alternativi.
Molti degli argomenti appena menzionati sono trattati nelle dodici note scientifiche e nelle tre note tecniche pubblicate in questo volume, il che è un’ulteriore dimostrazione del continuo coinvolgimento dell’Ingegneria Strutturale e delle Scienze dei Materiali nella sicurezza, durabilità e sostenibilità delle costruzioni in calcestruzzo armato.